THE BASIC PRINCIPLES OF ELEMENTO OGGETTIVO DEL REATO

The Basic Principles Of elemento oggettivo del reato

The Basic Principles Of elemento oggettivo del reato

Blog Article

Il sottoscritto … si riserva sin d’ora la costituzione di parte civile nell’instaurando procedimento penale.

mia madre è soggetto con amministratore di sostegno individuato in mia sorella. Ora, l’advertisements con cui non vado d’accordo, abusa della sua posizione rifiutandomi informazioni quali estratti conto, condizioni di salute, gite fuori porta e rimandando ogni mia richiesta al GT.

Secondo la legge [one], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

La denuncia può essere presentata in ogni tempo, purché prima della prescrizione del reato a cui si riferisce.

Dall’altra parte, la querela rappresenta una dichiarazione attraverso la quale la persona che ha subito un reato manifesta la volontà che si proceda penalmente contro l’autore del fatto.

La remissione di querela, disciplinata agli art. 152 del Codice Penale e 340 del Codice di Procedura Penale, consiste nel riconoscimento al querelante della possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e stato del processo, fino a quando non interviene una sentenza irrevocabile di condanna.

La querela, al contrario della denuncia, va presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto.

nel caso in cui rappresentanti sportivi abbiano avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.

Salve, una domanda sugli esposti: cosa consegue (rischia) colui che presenta un esposto al sindaco per inquinamento (odore di benzina fuel di scarico di vehicle) che inondano i locali del studio legale di roma proprio appartamento e prodotti da un ‘automobile+moto-officina posta sotto all’ appartamento? Cordialità.

Spesso i termini denuncia e querela vengono utilizzati come sinonimi: in realtà hanno contenuti e significati differenti: vediamo quali.

A volte, però, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, advert esempio): in casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.

A differenza della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona for every un determinato reato.

Sotto quest’ultimo profilo, suppose rilievo l’intento di perseguire un determinato fatto-reato al di là della esatta indicazione del suo autore; si ritiene, infatti, possibile esercitare l’azione penale in relazione ad un reato perseguibile a querela anche nel caso in cui in questa sia indicata erroneamente, occur autore, una persona diversa (CANTONE, Brevi Be aware sul contenuto della querela

In questo caso l’agente deve darne avviso alla procura della Repubblica tutte le volte in cui il reato è perseguibile d’ufficio.

Report this page